mercoledì 27 luglio 2016

SISTEMA IMPRESA

13-12-2011

Expotraining, un'occasione che Formazienda ha saputo cogliere

di Berlino Tazza




Ho vissuto con entusiasmo la partecipazione del Fondo Formazienda ad Expotraining - la formazione incontra le imprese, la fiera della formazione che si è tenuta a Milano il 30 novembre ed il 1 dicembre 2011 presso FieraMilanoCity. Ho osservato con ammirazione il lavoro che è stato fatto per allestire lo spazio del Fondo Formazienda in fiera. Come presidente di Sistema Commercio e Impresa, parte sociale costituente il Fondo, ho visitato con orgoglio lo stand del Fondo Formazienda che, impeccabilmente, si è distinto per stile e modo di operare. Due parole merita sicuramente l’estetica dell’allestimento, specchio della filosofia di Formazienda. Il bianco e la lucidità hanno infatti riflesso la trasparenza con cui il Fondo è abituato ad operare; le linee curve, lo staff giovane e dinamico hanno rappresentato la celerità con la quale il Fondo si muove e lavora. Impressioni le mie, confermate poi dalle parole del presidente Enrico Zucchi e dal direttore Rossella Spada che mi hanno reso noto ciò che hanno voluto trasmettere con l’allestimento e ai quali ho espresso i miei complimenti nel vedere l’impegno che ognuno ha manifestato durante la fiera e l’ottimo risultato raggiunto.

Ritengo che la presenza del Fondo Formazienda ad Expotraining sia stata importante per molti fattori. Non solo Expotraining - la formazione incontra le imprese è stata una novità assoluta nel settore della formazione e quindi ha avuto il merito di riunire gli attori del settore in un unico evento, ma ha anche risvegliato interesse intorno al tema, oggi più che mai delicato ed importante: quello delle risorse umane e dell’occupabilità.

Ho osservato il target sia degli espositori sia dei visitatori che erano presenti in fiera, tanti soggetti protagonisti della formazione: da chi la progetta a chi la finanzia, dagli interlocutori istituzionali alle piccole e grandi aziende che credono nell’aggiornamento come fattore determinante di successo.

L’incontro e il confronto di tutte queste realtà è stato fondamentale anche per Formazienda.

In uno scenario economico e finanziario non brillante, l’obiettivo di Expotraining è stato quello di rigenerare gli stimoli imprenditoriali indirizzando le risorse su interventi mirati. Lo ha ribadito lo stesso Zucchi nei convegni ai quali ha partecipato, a cui era presente l’élite del settore della formazione. Meritevole di attenzione anche il convegno del Fondo Formazienda che ha approfittato delle imprese e degli enti presenti in sala per confrontarsi al fine di definire i nuovi paradigmi strutturali dell’attività formativa del 2012.

Credo che questi due giorni abbiano dato concretamente l’opportunità di aggiornarsi sullo stato dell’arte della formazione in Italia e di conoscere i reali operatori del settore. Sono convinto che il Fondo Formazienda, partecipandovi, abbia saputo cogliere l’occasione per farsi conoscere da quanti ancora non ne avevano avuto l’opportunità e farsi apprezzare per il lavoro che fa e che continuerà a fare, forte della sua filosofia. A dimostrare il successo il fatto che lo stand di Formazienda è stato preso letteralmente d’assalto, il più visitato in fiera. Anche per questo motivo i miei complimenti vanno a tutto lo staff del Fondo Formazienda che è stato in grado di costruire un’efficace campagna marketing, di raccogliere centinaia di contatti e che si è impegnato accogliendo i visitatori con l’adeguato approccio serio e professionale.

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi