martedì 31 maggio 2016

SISTEMA IMPRESA

20-09-2012

Roma. Nuova casa per Sistema Commercio e Impresa

La prestigiosa sede presso Palazzo dei Leoni, in piazzale delle Belle Arti.




La confederazione Sistema Commercio e Impresa ha cambiato sede romana.

Il trasferimento nel Palazzo dei Leoni in piazzale delle Belle Arti 6 è avvenuto nel corso dell’agosto 2012. La sede è ufficialmente operativa dall’inizio di settembre.  

La prestigiosa sede è adeguata alle mutate necessità sia della confederazione nazionale, che dell’articolazione  Sistema Commercio e Impresa Roma, ospitata proprio in un’ala del Palazzo. 

La nuova locazione risponde perfettamente alle sempre maggiori istanze delle imprese che la confederazione rappresenta e che chiedono una sempre più viva rappresentanza alle istituzioni.

Il palazzo di stile neo barocco sorge in piazzale delle Belle Arti – il cui nome deriva della grande esposizione universale che si tenne nel 1911 per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia e del regno - di fronte a ponte Risorgimento, dietro Villa Borghese e quindi poco distante dalla zona commerciale e turistica della capitale.

«La sede, benché moderna e attrezzata delle più  attuali tecnologie, è stata volutamente collocata in un edificio storico imponente che rimarca la grandezza della capitale e il suo cruciale ruolo nella vita politica ed economica del Paese» ha spiegato il presidente Berlino Tazza.

«Quindi un richiamo al forte senso delle istituzioni che proprio la confederazione mette come valore prioritario nel suo statuto. Palazzo dei Leoni è stato scelto proprio perché indice  di modernità e tradizione  allo stesso tempo. L’analogia è immediata con ciò che Sistema Commercio e Impresa sente di essere e vuole essere per le proprie imprese» ha concluso Tazza.

A confermare le dichiarazioni del presidente la storia dell’edificio. Il palazzo, dalla monumentale altana, dal grande ingresso bugnato e dalla loggia colonnata, fu infatti ideato dall’ingegnere Gra allo scopo di fungere da residenza per i più alti funzionari  dello Stato.  Iscritta sulla facciata principale la sentenza latina NIL DIFFICILE VOLENTI (Niente è difficile per colui che vuole), iscrizione che ha convinto ancor più i vertici della confederazione a scegliere Palazzo Leoni come sede nella capitale.

«Quell’iscrizione latina rappresenta un monito che incarna perfettamente lo spirito e l’essenza della confederazione» ha spiegato il presidente Tazza. «Sistema Commercio e Impresa, seppur giovane nel panorama sindacale nazionale, è determinata a portare avanti con fermezza e convinzione le istanze delle imprese che rappresenta e con le quali condivide valori ed etica».




ALTRE IMMAGINI

Roma. Nuova casa per Sistema Commercio e Impresa
Roma. Nuova casa per Sistema Commercio e Impresa
Roma. Nuova casa per Sistema Commercio e Impresa
Roma. Nuova casa per Sistema Commercio e Impresa

ALLEGATI

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi