domenica 24 luglio 2016

SISTEMA IMPRESA

25-09-2013

Illuminotronica - a Padova Fiere dal 10 al 12 ottobre 2013

Un tuffo nel mondo della luce: tre giornate di convegni, dibattiti, incontri e aree espositive dedicati al LED lighting




 

Illuminotronica, la mostra-convegno dedicata al Solid State Lighting, siterrà a PadovaFiere dal 10 al 12 Ottobre.

Una full immersion nel mondo della luce.Una luce innovativa, dinamica, efficiente e adatta a ogni tipo di esigenza applicativa: quella a LED.

L'evento, unico in Italia, è promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) per fare il punto - attraverso convegni, seminari, aree espositive, incontri e dibattiti - su mercato, tecnologie e lighting.

 

Il programma in breve:

 

Giovedì 10 ottobre: formazione, energy efficiency e urban lighting

L’illuminazione urbana a LED sarà l’oggetto del convegno di Giovedì. Tra le tematiche: nuove sfide nella progettazione; l’illuminazione pubblica di Venezia; il ruolo dei lighting designer e il concetto di smart city. Anche il ruolo della luce, come espressione massima di comunicazione visiva e valore aggiunto nel settore dell’hospitality sarà al centro di un appuntamento dedicato.

Al termine, l’assegnazione del 15^ Award Ecohitech, premio alle PA per i risultati ottenuti con tecnologie innovative nel risparmio energetico.

 

Venerdì 11 ottobre: Tecnologie e Lighting Designer

La giornata dedicata ai Lighting Designer si aprirà con il convegno dedicato a Smart Lighting e Tecnologie SSL, con particolare attenzione all’evoluzione della tecnologia verso il wellness. Il progetto della luce nelle applicazioni Retail e Hospitality sarà poi al centro della conferenza di Assodel e AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) sulle caratterizzazioni in ambito commerciale dell’illuminazione a LED.

Non mancheranno, infine, diversi corsi mirati a definire il dinamico ruolo dei LED in una professione in crescita.

 Il PREMIO CODEGA (*), riconoscimento alle eccellenze nella progettazione e nel design che utilizzano tecnologie Solid State Lighting, chiuderà la giornata. L’evento esclusivo, che si svolgerà, proprio Venerdì sera presso l’Arsenale di Venezia, valorizzerà le migliori installazioni di LED Lighting Design realizzate in ambito Commercial.

 

Sabato 12 ottobre: Imprese e Internazionalità 

Lighting Designer vs Contract Manufacturers: un’occasione di incontro tra chi vuol far crescere le proprie idee e chi può e vuole metterle in pratica.

La cerimonia del LEDin Award, poi, rappresenta l’invito alla progettazione per i giovani lighting designer. Un award che si traduce nell’opportunità data da Assodel al vincitore di realizzare il proprio progetto nell’ambito della collaborazione con i CEM (Contract Electronics Manufacturers) associati.

Incontri Internazionali: il momento conclusivo di Illuminotronica è dedicato alle delegazioni internazionali, alle partnership ealle collaborazioni privilegiate con LpS (Led Professional Symposium) ed Elca (European Lighting Cluster Alliance).

 

 


 

PREMIO CODEGA (*)

Venezia diventa il palcoscenico esclusivo della prima edizione del Premio Codega, dedicato alle migliori installazioni di LED Lighting Design

Sarà lo storico e monumentale Arsenale di Venezia la cornice privilegiata della prima edizione del Premio Codega, dedicato alle migliori soluzioni di LED Lighting Design, realizzate nell’ultimo anno nel settore Commercial.

 

La serata prevede la messa in scena di una kermesse unica che mira a coinvolgere circa duecento partecipanti e culminerà con la premiazione delle principali applicazioni che, basate sulla tecnologia LED, hanno saputo coniugare al meglio eccellenza nel design e tecnologia d’avanguardia, efficienza energetica e creatività.

 

Organizzato da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) tramite il suo consorzio Tecnoimprese, il Premio Codega è promosso da associazioni di stampo internazionale del calibro di IDEA (International Federation of Electronics Distributors Association) e PLDA (Professional Lighting Design Award), in collaborazione con Illuminotronica, ExpoVenice e PadovaFiere.

 

Durante la serata, una giuria tecnica composta da esperti nazionali ed esteri, personalità del mondo accademico, imprenditoriale, istituzionale e dell’associazionismo assegnerà diversi premi alle soluzioni che, in ottemperanza alle caratteristiche espresse nel bando (scaricabile su www.premiocodega.it), sono state realizzate nel settore Commercial con particolare attenzione a innovazione, ottimizzazione dei consumi e tecnologia.

 

La luce e le sue diverse interpretazioni, saranno dunque protagoniste del Premio Codega, il cui nome deriva dall’antica figura del “portatore di luce” in voga nella Venezia del 1400, che rischiarava con l’ausilio di una lanterna nobili e fanciulle nelle passeggiate serali.

 

«Si tratta del numero zero di un’iniziativa destinata ad affermarsi nell’ancora più ampia cornice di LED in FESTA che, nel 2014, porterà a vivere le innovative sensazioni rese possibili dall’evolversi delle tecnologie SSL» ha spiegato Silvio Baronchelli, Presidente di IDEA. «Un Premio, il Codega, che vuole sottolineare il rilievo della luce come elemento architetturale e la potenzialità tecnologica della elettronica nella sua capacità di unirsi al design. Un connubio che di fatto enfatizza ancor più un mercato in grande espansione per la sua capacità di soddisfare esigenze proiettandosi nel futuro».

 

L’evento si terrà in concomitanza con la Biennale di Venezia. 

 

 


 

 

In allegato il calendario dei corsi in dettaglio




ALTRE IMMAGINI

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi