sabato 27 agosto 2016

SISTEMA IMPRESA

06-02-2014

Riforma Confidi: disegno di Legge Delega

Codeluppi: «Valorizziamo anche i confidi minori»




Il disegno di Legge Delega presentato al Senato per la riforma della normativa in materia di Confidi suscita delle riflessioni.

Ce ne ha parlato Vittorio Codeluppi, presidente di Sistema Credito, la Federazione Italiana per il sostegno, lo sviluppo e la promozione del credito alle PMI:

 

«E’ un passo importante» esordisce in tal modo il presidente di Sistema CreditoVittorio Codeluppi: «Il disegno di Legge Delega presentato al Senato può certamente contribuire allo sviluppo sostenibile del mondo dei confidi». 

Nei giorni scorsi i Senatori Gianluca Rossi e Mauro Marino hanno presentato al Senato una nuova proposta di disegno di legge delega di riforma dei Confidi: «La proposta si inserisce nel lavoro che stanno effettuando insieme Assoconfidi e Unioncamere» prosegue il presidente.

«In effetti l’evoluzione del quadro normativo dei Confidi è da allineare con l’evoluzione del contesto di mercato. Sistema Credito interverrà con una propria proposta organica, che tenderà a valorizzare il sistema dei confidi nella sua interezza: confidi vigilati e minori. L’obiettivo di una riforma deve essere sempre solamente uno: le imprese. Con le dovute correzioni, è quindi necessario consentire che i confidi sostengano le imprese attraverso il loro radicamento territoriale e la loro specificità. E’ corretto razionalizzare il sistema, ma non dimenticando le modalità operative delle cooperative e dei consorzi di garanzia, che non sono e non devono divenire istituti di credito».




ALTRE IMMAGINI

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi