lunedì 30 maggio 2016

SISTEMA IMPRESA

04-07-2014

Fondo Formazienda ancora miglior fondo interprofessionale

Per il terzo anno consecutivo premiato dall'editore le Fonti




Il Fondo Formazienda si aggiudica per il terzo anno consecutivo due prestigiosi premi: Miglior Fondo Interprofessionale  e Innovazione e Buone Prassi.



 

La cerimonia di premiazione si è svolto a Milano, a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa italiana nella serata di venerdì 27 giugno 2014.



Il Premio Internazionale Le Fonti è una manifestazione annuale istituita con lo scopo di individuare e selezionare le eccellenze italiane.


 

«Essere di nuovo riconosciuti come migliore fondo interprofessionale che eccelle in innovazione e buone prassi, ci rende assolutamente orgogliosi. Ritengo che il principale motivo di tale successo trovi la sua genesi nella capacità del Consiglio di Amministrazione di dare progettualità e orizzonte alle attività del Fondo e nella tenacia con la quale l’intero staff porta avanti gli obiettivi fissati dall’organo di governo. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno scelto e creduto nel Fondo Formazienda. E’ doveroso condividere con le aziende, gli stakeholder e le realtà istituzionali questi importanti riconoscimenti e, sin d’ora, chiediamo loro di continuare a collaborare in maniera seria ed efficace, come è stato fatto in questi anni. Alla gioia immediata segue uno spontaneo momento di riflessione che mi obbliga a  fare un bilancio dell’operato all’oggi e una previsione per il futuro. Il fatto che per il terzo anno consecutivo siamo premiati significa che stiamo lavorando nella maniera corretta. E i numeri ci danno ragione: Formazienda ha incrementato di oltre il 40% le aziende aderenti nell’ultimo anno, sfiorando i 300 mila dipendenti.

Abbiamo scelto la trasparenza ed il dialogo come metodo di lavoro, ci siamo impegnati per interpretare i reali fabbisogni delle imprese a seconda della loro origine, della loro provenienza territoriale, della dimensione e situazione. L’apporto delle Parti Sociali socie del Fondo – la confederazione datoriale Sistema Commercio e Impresa e la confederazione dei lavoratori Confsal - sono state fondamentali ed hanno permesso di meglio approfondire i falli del sistema economico italiano. Abbiamo quindi elaborato un piano strategico per la valorizzazione delle risorse umane nel mercato del lavoro, denominato Formazienda 2020, per dare un apporto significativo in termini di accesso alla formazione ad alcune tipologie di destinatari. In particolare, abbiamo cercato il dialogo con altri attori per utilizzare in modo virtuoso azioni e denaro e ci siamo concentrati sulle fasce deboli, le donne e i giovani, punti dolenti del mercato del lavoro italiano. Ed è proprio qui che possiamo fare delle previsioni: il futuro è di chi ha un’adeguata preparazione culturale e delle competenze specifiche. Vogliamo poter dare, con il nostro contributo volto a diffondere la cultura del life long learning, una nuova opportunità al sistema Paese, un’occasione di dimostrare che abbiamo risorse professionalmente preparate, in grado di competere con  le grandi sfide di domani» ha dichiarato il direttore, Rossella Spada.



 

Editrice Le Fonti, secondo portale editoriale economico italiano, titolare del portale di informazione Finanzaediritto e della rivista online International Alternative Investment Review (IAIR) ha premiato il Fondo Formazienda riportando le seguenti motivazioni:



Formazienda è Miglior Fondo Interprofessionale per la capacità di innovare e, al tempo stesso, percorrere il fil rouge della continuità con quanto fatto in passato, affiancando con prontezza ed efficienza i bisogni di imprese e lavoratori, e per contribuire con slancio alla formazione di una società fondata sulla conoscenza, come dimostra l’incremento dell’ultimo anno di oltre il 40% di aziende aderenti al fondo.  



Formazienda vince il premio Innovazione e Buone Prassi per il costante miglioramento organizzativo, per l’implementazione sempre più capillare della trasparenza, e per il monitoraggio qualitativo degli interventi formativi finanziati.  




ALTRE IMMAGINI

Fondo Formazienda ancora miglior fondo interprofessionale

ALLEGATI

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi